la connessione SYNDE, serraggio, collegamento e messa in esercizio secondo CLESI
SISTEMA DI GIUNZIONE
Synde è il sistema di giunzione da noi progettato, sismo resistente ad alta capacità, rappresenta la pratica applicazione ai criteri di duttilità e resistenza che le norme sismiche internazionali hanno definito da tempo.
Synde assicura una connessione perfetta e continua tra pilastro e l’ opera di fondazione sia nel caso di fondazione prefabbricata Themelio che di fondazione realizzate con criteri tradizionali.
Connessione
Synde è composto da due elementi, un collare d’acciaio con funzione cerchiante posto alla base del pilastro e da idonei tirafondi.
Tecnica
Tutti gli elementi in C.A.P o C.A.V. sono prodotti nello stabilimento di Foggia e poi trasportati sul cantiere.
Il plinto prefabbricato in C.A.P o C.A.V
Il plinto prefabbricato “Themelio” viene prodotto nel nostro stabilimento utilizzando stampi metallici o casserature dotate di apposite armature lente e precompresse nelle quali viene colato il calcestruzzo.
In ragione delle caratteristiche meccaniche del terreno, i plinti sono posti in opera su un magrone di livellamento o, per condizioni di carico elevate, su una piastra di sottofondazione realizzata in opera (sotto plinto).
Vantaggi
Il posizionamento del pilastro sul plinto, viene messo a quota ed a piombo attraverso la regolazione dei dadi e controdadi aventi una funzione strutturale, in un secondo momento viene colata una malta fibrorinforzata per garantire continuità e protezione degli elementi costituenti il nodo.
- serraggio di connessione in esercizio del collegamento sismo-resistente
- facilità di messa in opera
- facilità di calcolo
- immediato utilizzo del sistema plinto/pilastro o pilastro-pilastro
- assenza di controventature e/o puntellamenti